Sentinelle di Comunità

Il progetto Sentinelle di Comunità nasce per sostenere le persone anziane che stanno affrontando un momento di difficoltà dovuta ai processi di invecchiamento o a seguito di problemi sanitari, psicologici, sociali. Il progetto di cui a capofila è l’Associazione Un Abbraccio per l’Alzheimer è stato possibile grazie al finanziamento della Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro, al cofinanziamento del Comune di Ponte San Nicolò, del Comune di Saonara e dell’Associazione Con Amore e Con Rabbia e grazie al sostegno e la partecipazione attiva delle associazioni Pino Verde, Ponte Amico, Ponte sul Domani, Amici del Mondo, La Galassia, I Seniores, Ente Moscon, Le Caritas (Saonara, Villatora, Tombelle)

Obiettivi

Dare risposta ai bisogni degli anziani più fragili del territorio potenziando le risorse sociali in un’ottica di comunità attiva che si prende cura di sé.

Il progetto in un video

Come si concretizza il progetto:

L’attivazione dello Sportello di ascolto psicologico a favore di anziani, familiari e volontari dove poter ricevere sostegno e orientamento ai servizi per affrontare le problematiche dell’invecchiamento.

Il potenziamento di una rete di supporto sociale dove le associazioni del territorio e i servizi socio-sanitari collaborano insieme per offrire sostegno agli anziani fragili.

L’erogazione di incontri formativi aperti a volontari e cittadini dove dei professionisti spiegano come riconoscere e intervenire sui bisogni di un anziano in difficoltà.